Sede legale: via Pianoro, 34 Roma
Web:www.scenariob.it
Mail: info@scenariob.it
Pec: pec@scenariob.it
Copyright: Il contenuto del sito è di proprietà di scenario B con CF 96559880586 ed è vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i contenuti presenti sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale. I contenuti riportati nelle inserzioni pubblicitarie o le informazioni presentate ai soci del servizio sono protette dalle norme in materia di diritti d'autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
Reddito
Energetico
Nazionale
Il Reddito Energetico Nazionale è un finanziamento in conto capitale finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico, di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW, a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità di famiglie in condizione di disagio economico, con l'obiettivo di contrastare la povertà energetica, di sostenere l'autoconsumo energetico e di favorire la diffusione delle energie rinnovabili.
Domande dal 5 luglio 2024 al 31 dicembre 2024
A chi è rivolto?
Possono accedere al Reddito Energetico le persone fisiche aventi i seguenti requisiti:
appartenenza a nucleo familiare con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 15.000 euro, oppure inferiore a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico;
titolarità di un valido diritto reale (proprietà, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione) su coperture e/o superfici di edifici, unità immobiliari e/o relative pertinenze, ovvero su aree e spazi pertinenziali ove andrà realizzato l'impianto fotovoltaico per cui si richiede l'accesso all'agevolazione;
essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze di consumo asservite alle unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare. Si precisa che tale requisito potrà essere posseduto anche da un altro appartenente al nucleo familiare ai fini ISEE.
Soggetto Realizzatore
Ai fini dell’operatività dell’accesso al Fondo, l’impresa installatrice che, a seguito dell’ammissione al beneficio e dell’entrata in esercizio dell’impianto, potrà richiedere al GSE l’erogazione del contributo in conto capitale. Se iscritto, potrà anche avere visibilità a livello nazionale sul Registro e sulla Mappa dei realizzatori resi disponibili dal GSE sul proprio sito istituzionale.
L’acquisizione dell’abilitazione riguarda il titolare dell’impresa o il Legale rappresentante o il Responsabile tecnico. Tale soggetto deve risultare in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. 28/2011.uropei.
Dotazione Finanziaria
Le risorse finanziarie rese disponibili per gli anni 2024 e 2025 sono complessivamente pari a 200 milioni di euro, e, per ciascuna annualità, così ripartite:
80 milioni di euro alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
20 milioni di euro alle restanti Regioni o Province Autonome.
Il “Fondo Nazionale Reddito Energetico" consente quindi a coloro che presentano domanda, cioè i Soggetti Beneficiari, di realizzare impianti fotovoltaici e utilizzare l'energia prodotta per l'autoconsumo. L'eventuale quota di energia eccedente, prodotta e non autoconsumata dal cittadino, è resa disponibile per 20 anni al GSE, che la utilizzerà per finanziare il “Fondo Nazionale Reddito Energetico".