Image

People
Planet
Future

 

Acceleriamo la costituzione e la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili

Il progetto, coordinato da Federesco, Associazione delle Energy Service Company si inserisce nell’ambito della progettazione europea sullo sviluppo urbano sostenibile promossa da ICLEI Local Governments for Sustainability, rete globale di oltre 2.500 governi locali e regionali.

Obiettivo principale del progetto è di accelerare la costituzione e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio urbano di Roma, attraverso l’efficientamento energetico degli edifici.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una chiave di successo per la transizione energetica e possono trasformarsi in un potente strumento di contrasto alla povertà energetica che colpisce il 9% della popolazione italiana.

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma digitale in grado di guidare gli utenti nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella città di Roma. L’obiettivo è quello di superare le principali difficoltà nello sviluppo di questo modello di transizione: aggregazione dei membri; condivisione delle informazioni necessarie a simulare la migliore configurazione CER; individuazione delle risorse finanziarie per la realizzazione dell’impianto.

Sun4U si inserisce all’interno di un ambito più ampio di politiche del territorio e di percorsi di pianificazione del benessere del cittadino: coinvolgendo diversi attori locali e supportando la realizzazione di progettualità comuni e trasversali sul territorio di Roma Capitale, Sun4U insieme al progetto SUN4All lavora su percorsi comuni di sviluppo e di rafforzamento energetico.

Il progetto è stato inaugurato a maggio 2023 e ha la durata di 24 mesi.

Image
Image

Scopri il progetto

Abstract

Image

Presentazione

Image

Brochure

Image
Condividi questa pagina sui tuoi social